Viaggi e Web 2.0

Home » Viaggi » Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

La mia estate romagnola mi ha portato alla scoperta del fantastico mondo Terre Giunchi e dell’anima che lavora con amore e passione ai suoi infiniti progetti, Enrico.

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Ph Sabrina, Imbrunire

Terre Giunchi

Terre Giunchi è un’azienda agricola biologica situata appena fuori Cesena. Una strada bianca sterrata, Via Tranzano, che conduce in collina sarà la tua porta di accesso per un soggiorno dettato da ritmi lenti e consapevoli.

A stretto contatto con la natura, circondato da uliveti, vigneti e frutteti, avrai modo di conoscere quella Romagna che va oltre la costa. 

Entusiasmo, dedizione e calore.
Ecco come descriverei quello che ho percepito soggiornando qui.

Terre Giunchi non è solo l’etichetta di un vino o il nome dell’azienda agricola. Dietro a questo binomio si cela la vera essenza di una famiglia che nel tempo, giorno dopo giorno, ha costruito formidabili progetti rispettando il ritmo della natura e agendo dettata dal cuore.

Enrico, primo produttore della zona a utilizzare il metodo di agricoltura biologica, coltiva nella maniera più naturale possibile nel rispetto della biodiversità, delle fasi lunari e dei cicli di vita.
Quell’amore che ha nei confronti della natura glielo leggi negli occhi quando lo senti raccontare, carico di passione, la storia della sua famiglia.
Le sue parole autentiche sprigionano la genuina nobiltà d’animo di un uomo che con mani forti lavora la terra ogni giorno.
L’importanza dell’armonia tra uomo e natura, un equilibrio perfetto.
Questo è anche quello che il logo Terre Giunchi vuole comunicare. 
Ti consiglio vivamente di provare i prodotti dell’azienda agricola, dai vini all’olio, dalle confetture ai sott’olio, dalla pasta fatta a mano alle piadine romagnole 😉

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Prodotti dell’azienda agricola Terre Giunchi.

Imbrunire, il picnic fra gli ulivi di Terre Giunchi

Un’esperienza rilassante, divertente e sorprendente.
Immersi nella natura di Terre Giunchi, abbracciati dalle energie degli ulivi, ognuno con il proprio cestino da picnic ha trovato la sua dimensione di privacy e benessere.

La musica di sottofondo con dj, le lucine soft, l’accoglienza tipica romagnola di persone sorridenti come Mary, l’ottimo menù con ingredienti a km zero e piatti gustosi, la cura per i dettagli, i palloncini colorati, i sorrisi, le chiacchiere con i vicini di ulivo.

Questo per me è stato Imbrunire, un evento che porterò nel cuore.

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Imbrunire, picnic fra gli ulivi.

Dopo aver imboccato la strada sterrata lascia la tua auto al parcheggio in basso e raggiungi a piedi la location dell’evento con una piacevole passeggiata tra gli uliveti, i frutteti e i vigneti di Terre Giunchi.

Passerai anche accanto alla casa colonica cuore della Fattoria Didattica dell’azienda, un progetto, solo per il momento, messo in stand by. Due graziosi asinelli ti daranno il benvenuto in questo paradiso.

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Fattoria Didattica, Terre Giunchi.

Passo dopo passo, lentamente, verrai invaso da gioia e stupore. Giunto alla meta ritira il cestino da picnic con l’aperitivo, il tuo ulivo ti aspetta.
Goditi la tua oasi di pace sorseggiando un calice di vino. Lasciati avvolgere dalle vibrazioni della natura, rilassati, respira senza fretta.
Sei a Imbrunire, l’evento che ti regala quella serata che tanto stavi cercando.

Il picnic di Terre Giunchi è un insieme di piacevoli dettagli che fanno la differenza durante un evento.

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Ph Sabrina Imbrunire

– La cena da La Cantineria viene servita direttamente fra gli ulivi (se sei vegetariano comunicalo al momento della prenotazione) nel momento dell’imbrunire, quando i colori del tramonto lasciano spazio alle stelle,
– anche i bimbi sono i benvenuti e per loro è previsto un picnic in formato ridotto,
– potrai prendere vino e acqua tutte le volte che vorrai direttamente al banco,
– sotto al tuo ulivo troverai tutto imbandito per la serata. Una cassetta di legno sarà il tuo tavolo da apparecchiare con lo strofinaccio della nonna in dotazione,
– Imbrunire è amico dell’ambiente, tutto il materiale scelto per confezionare e servire il tuo picnic è compostabile,
contribuisci anche tu a mantenere pulito e a fine cena riporta il cestino al punto di ritiro,
– se avrai voglia di un cocktail, la roulotte-bar ti aspetta,

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Evento Imbrunire, Terre Giunchi.

– per il caffè recati al bar de La Cantineria, la cantina-osteria situata all’ingresso.

Imbrunire, come prima più di prima, è tutti i mercoledì dell’estate a Cesena, dalle 19:30 alle 24:00!

Prenota il tuo ulivo per goderti una serata perfetta.
Sabrina è pronta per scattarti la foto ricordo del tuo picnic all’imbrunire.

IMBRUNIRE
Via Tranzano 820
Rio Marano Cesena, 47521
Email: info@imbrunire.it
Telefono: 389 609 9281
Facebook
Instagram

La Cantineria. Un po’ cantina, un po’ osteria


Situata nel cuore dell’azienda agricola Terre Giunchi è il luogo ideale dove sorseggiare un calice di vino o una birra locale coccolato dai suoni della natura. A questo potrai abbinare gli squisiti sapori del territorio romagnolo mentre il tuo sguardo si perde tra le dolci e sinuose colline di Cesena.

Un luogo intimo dove appare l’attenzione per i dettagli e dove gli spazi sono suddivisi in modo da regalarti il tuo angolo di privacy. Un ambiente vintage-chic ideale per un aperitivo romantico con vista, una cena tra amici ma anche perfetto per condividere momenti in famiglia.

Un menù genuino, una selezione accurata di prodotti del territorio, piatti semplici e invitanti. Durante la nostra cena ho provato il fritto de La Cantineria, una portata completa di fiori di zucca, alici fresche, raveggiolo, crescioncino con patate. Sapori delicati e gusti autentici.

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

La Cantineria Cesena.

Viola ha scelto un piatto di ravioli ricotta spinaci con pesto di zucchine che si è letteralmente divorata 🙂

Abbiamo poi provato fuori menù i funghi fritti e per finire in dolcezza un mascarpone, con Tenerina sbriciolata, da capogiro. Il tutto accompagnato da un Trebbiano romagnolo il “Luna Nuova”. Fatti consigliare da Marco dello staff che per gli abbinamenti è un fenomeno;)


LA CANTINERIA
Via Tranzano 820
Rio Marano Cesena , 47521
Email: info@lacantineria.it
Telefono: 351 584 3282
Facebook
Instagram
Aperitivi – cena – dopocena
Dal Martedì al Sabato sera, dalle 18.00.

Agricola: casa, cucina e bottega

Terre Giunchi è anche ospitalità.
A pochi minuti di auto dall’azienda agricola, immerso nel verde delle colline di Rio Eremo, si trova Agricola.
Un casolare color terra cotta circondato da bellezza, silenzio e natura. Qui dove il sole illumina la poesia di un territorio affascinante che ti accoglie con armonia.

Terre Giunchi: ospitalità, cucina e bottega a Cesena

Agricola, agriturismo Terre Giunchi.

Questo agriturismo in collina è la tua base ideale per viverti la Romagna lontano dal caos e andare alla scoperta della sua anima autentica.
Ritrova il tuo equilibrio, concediti lentezza. Stacca la spina e goditi questo luogo speciale.

Io ho alloggiato qui, alla camera Picchio, per le mie due notti nell’entroterra romagnolo e aprendo la finestra al mattino venivo invasa da vibrazioni indimenticabili per l’anima e la mente. 


agriturismo in collina a Cesena

Agricola, agriturismo in collina, Cesena.

La colazione da Agricola è sinonimo di torte fatte in casa, succhi e confetture preparati con amore in azienda e frutta fresca dell’orto. Siediti in veranda, in un ambiente ricco di dettagli che attireranno la tua attenzione, e ricaricati a km zero.

Agricola dispone di quattro camere luminose e accoglienti, un ristorante con cucina casalinga e un punto vendita di prodotti biologici.
Una musica di sottofondo coccolerà i tuoi risvegli e scandirà il ritmo dei tuoi passi lassù lontano dal trambusto della quotidianità mentre ti concedi il tuo soggiorno di benessere.

AGRICOLA
Via Cesuola, 901,
(Rio Eremo di Cesena)
47023 Cesena FC
Telefono 0547 326301
Cellulare 339 450 4198
Facebook
Instagram

Nei dintorni di Terre Giunchi

Se stai viaggiando con bimbi al seguito ti consiglio una tappa a Rio Marano. Un parco giochi, situato nelle vicinanze di Terre Giunchi, con tante attrazioni in mezzo al verde per i piccoli.

Rio Marano cosa fare vicino all'azienda agricola

Parco giochi Rio Marano.

Gonfiabili, tappeti elastici, altalene e scivoli, mini golf, kart go. Ma anche ristorante, pizzeria e angolo bar. Lo abbiamo scoperto per caso in attesa che la nostra camera fosse pronta e a Viola è piaciuto talmente tanto che il giorno dopo è voluta tornarci 😉

Cesena è sicuramente una città da visitare. Non ci ero mai stata e mi ha colpito piacevolmente. Le ho dedicato poco tempo ma in futuro ci tornerò con calma.
A Cesena, la città dei 3 Papi, non devi perderti:
– la Biblioteca Malatestiana, Patrimonio dell’Unesco,
– la Rocca Malatestiana,
– la splendida Piazza del Popolo con la Fontana Masini.

Cesena centro storico

Piazza del Popolo, Cesena.

Tra l’altro mentre eravamo lì davanti ad ammirarla si è fermata una local per raccontarci la leggenda che si narra su questo simbolo della città. Sembra che questa fontana piacque tanto ai cesenati che a Masini furono amputate entrambe le mani per impedirgli di progettare simili capolavori per altre città!
– Una passeggiata sotto i suoi portici,
– l’opera “Gli Equilibristi” di Leonardo Lucchi che si trova appena percorso Vicolo Cesuola verso la piazza,
– la panchina rossa in memoria di tutte le donne uccise o scomparse per mano di un uomo situata in Piazza del Popolo,
– una passeggiata fino a Piazza Giovanni Paolo II.

Non lontano da Cesena si trova il borgo medievale di Bertinoro, il Balcone della Romagna.

Bertinoro, balcone della Romagna

Vista da Piazza della Libertà, Bertinoro.

Situato sul monte Cesubeo, nelle colline romagnole, Bertinoro merita una tua visita.
Cosa fare a Bertinoro?
– Visitare la Rocca,
– godere della vista sulla Torre dell’Orologio, che si ha dall’edificio ex-carceri,
– perdersi per le caratteristiche strade del borgo,
– raggiungere Piazza della Libertà, da dove ammirare il paesaggio romagnolo fino al mare, con Palazzo Ordelaffi attuale sede del Comune di Bertinoro, Torre dell’Orologio, Cattedrale di Santa Caterina d’Alessandria, Colonna delle Anella, monumento simbolo di Bertinoro. Scendendo le scalette, che dalla piazza portano all’Enoteca Ca’ de Be’, potrai trovare lo IAT (Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica) di Bertinoro dove avere tutte le informazioni necessarie per visitare il borgo,
– mangiare pasta fresca tirata a mano e piadina “Da nonna “Rina” in Piazza Guido del Duca.

Ti innamorerai della Romagna.
Lascerai anche tu un pezzetto di cuore nell’entroterra.

Soggiorno in collaborazione con Terre Giunchi.

Condividi su:

10 Condivisioni