Viaggi e Web 2.0

Home » Viaggi » Innsbruck, percorsi tematici per scoprire la città

Innsbruck, percorsi tematici per scoprire la città

Innsbruck, coccolata dalle cime delle montagne e adagiata sulle rive dell’Inn, è la meta perfetta per una vacanza all’insegna di sport, natura e storia.


Sei pronto a scoprire i percorsi tematici della città austriaca di Innsbruck?

Benvenuto nella “capitale delle Alpi”, qui dove il benessere è magia per l’anima e la mente.
Innsbruck, capoluogo del Tirolo, è una città giovane e frizzante immersa in una natura paradisiaca.
Essendo stata anche residenza degli Asburgo per 500 anni, un viaggio in Austria a Innsbruck ti regalerà un mix di storia e cultura al passo con i tempi.

Scopri Innsbruck con i suoi percorsi tematici

Non importa quanto tempo avrai a disposizione per scoprire la città, scegli come visitarla. 
Tour classico o percorso alternativo alla scoperta delle tappe più insolite?
Innsbruck è una città che va vissuta a pieni polmoni.
In completa autonomia potrai esplorare ogni angolo di questa città ammirandola da prospettive diverse.

In alternativa, se hai poco tempo da dedicarle, potrai anche optare per una visita turistica guidata che ti porterà a scoprire tutte le maggiori attrazioni della città.

Novità: fino al 24 Settembre 2021 per tutti gli appassionati d’arte sarà possibile prendere parte alla Art Walks Innsbruck. Una passeggiata di 2 ore per ammirare le gallerie d’arte contemporanea della città. Immergiti nella vita culturale di Innsbruck e lasciati guidare in questo magico tour artistico.

Per il tuo viaggio in Austria ti consiglio di acquistare la Innsbruck Card 24, 48 o 72 ore che ti permetterà di vivere tante emozioni con una sola tessera. Ingressi gratuiti e ridotti per molte attrazioni, incluso un biglietto di andata e uno di ritorno con gli impianti di risalita di Innsbruck e dintorni e una corsa con l’autobus turistico hop-on hop-off Sightseer.

Ecco per te 7 idee per scoprire la città in autonomia.

1- Conquista la libertà alpina

A Innsbruck è possibile passare dalla città alla montagna in pochissimo tempo. Se ami i panorami infiniti, le passeggiate nel verde e la potenza della natura, parti alla conquista della vetta.
Grazie agli impianti di risalita potrai fare comodamente colazione in centro e mezz’ora dopo essere sulla Nordkette!

Scopri un paesaggio pazzesco a oltre 2000 metri di altezza salendo sulla funicolare della Nordkette. Conquista una vista panoramica da urlo 😉
Innsbruck, percorsi tematici per scoprire la città

Nordkettenbahn | Nordkettenbahn| © Innsbruck Tourismus / Tom Bause

Lungo il cammino il “Perspektivenweg” (sentiero delle prospettive) ti regalerà panorami mozzafiato, viste preziose e momenti di relax.
La rete dei sentieri è molto ben collegata dagli impianti di risalita che ti consentiranno di conquistare la libertà alpina, scoprendo il lato verde della città, in poco tempo. 


Nei dintorni si trova anche lo zoo alpino Alpenzoo dove puoi ammirare linci, orsi e i volatili che abitano sulle montagne austriache. Prenota i tuoi biglietti e raggiungilo comodamente grazie alla funicolare che collega la città a Hungerburg.

2- Fino alla gola del fiume Sill


La seconda passeggiata per ammirare Innsbruck da una prospettiva diversa è quella che ti condurrà in cima alla torre da salto dell’affascinante trampolino del Bergisel e al tempo stesso ti farà anche esplorare la gola del fiume Sill, un canyon locale.
Questo sentiero di 6 chilometri in mezzo al verde è un percorso in grado di farti respirare le good vibes di un romantico paesaggio attraversato dal fiume Sill, il fratello minore dell’Inn.

3- Innsbruck a Natale

Uno dei momenti più affascinanti per un viaggio in Austria a Innsbruck è sicuramente il periodo natalizio quando la città si veste a festa.
Il “Natale in montagna di Innsbruck” è un evento che ti farà tornare bambino con gli occhi pieni di curiosità e il cuore palpitante. 

Sei diversi mercatini di Natale, ciascuno con la propria anima particolare e incantevole, ti inviteranno a vivere l’atmosfera natalizia.

Natale in Austria

Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße | Christmas Market Maria-Theresien-Strasse| © Innsbruck Tourismus / Danijel Jovanovic

Il primo mercatino, quello allestito davanti al Tettuccio d’Oro, risale al 1973!
Oggi potrai inoltre visitare:
– il mercatino dedicato alle famiglie in Marktplatz,
– quello moderno nella prestigiosa Maria-Theresien-Straße,
– il mercatino panoramico della Hungerburg che ti regala una vista pazzesca,
– la fiaba del Natale in Wiltener Platzl con artigianato e gastronomia locale,
– il mercatino di St. Nikolaus in Hans-Brenner-Platz.

Se passi da Innsbruck tra Novembre e Gennaio, inoltre, non dimenticarti di fare un giro a LUMAGICA. Il parco di luci dell’Hofgarten dove vivere la magia del Natale con installazioni luminose, creature fiabesche illuminate e tanto altro.

4- Un viaggio sulle tracce degli Asburgo

Avrai già sicuramente sentito parlare del Tettuccio d’Oro di Innsbruck, giusto? Questo venne fatto realizzare dall’Imperatore Massimiliano che trasferì in città numerose cariche di corte.
Fondatore dell’Impero degli Asburgo, definito “il primo Europeo”, considerò da sempre Innsbruck la sua capitale.
Passeggiando per la città ad occhi in sù ti renderai conto perciò che tanti edifici sono riconducibili a quel periodo.
Per tutti gli appassionati di avvenimenti storici questa passeggiata, sulle tracce degli Asburgo, è sicuramente il modo migliore per scoprire le radici della storia europea.

5- Innsbruck la giovane

Come avevo accennato all’inizio dell’articolo, nella città piena di contrasti, convivono antico e moderno.
Dopo un’immersione nella storia degli Asburgo, affitta una bici e sfreccia a scoprirne il suo lato frizzante e modaiolo.
Innsbruck è una città piena di studenti e come ogni sede studentesca ha il suo meraviglioso lato moderno e di tendenza.
La Landhausplatz piazza degli skater, il lago balneabile Baggersee, l’oasi dell’arrampicata, le piste da sci, i sentieri per mountain bike, i musei, i locali, i negozi alla moda.
Tanti sono i punti di riferimento per vivere like a local e gustarti la vita di Innsbruck.

Innsbruck, percorsi tematici per scoprire la città

Seifenblasen in der Maria-Theresien-Straße | Bubbles in the Maria-Theresien-street| © Innsbruck Tourismus / Erwin Haiden

6- L’anima moderna di Innsbruck

Il barocco sfarzoso e abbondantemente decorato si alterna a edifici chiari e contemporanei della fine del XX e dell’inizio del XXI secolo.
La città ha tante anime, ognuna avvincente a modo suo. Gli edifici storici che si mescolano a quelli moderni, tra la Nordkette e il Patscherkofel, è uno spettacolo che non puoi perderti.
Resterai sicuramente affascinato dall’architettura moderna e dal lato cosmopolita di Innsbruck.
Tanto per darti un consiglio ulteriore, raggiungi la Kaufhaus Tyrol e ammira questo edificio proclamato il centro commerciale più bello d’Europa nel 2011!

7- Innsbruck, l’autentica

percorsi tematici per scoprire la città

Altstadt Innsbruck | Old town Innsbruck| © Innsbruck Tourismus / Christof Lackner

Lascia il centro storico per andare a godere della Innsbruck autentica.
Esci per un attimo dalle rotte turistiche e prendi il sentiero meno battuto.
Quello dei quartieri medievali di St. Nikolaus, Mariahilf e Hötting fatti di gruppi di case colorate con tetti spioventi, pittoreschi campanili di “Anpruggen” come quello della Chiesa parrocchiale di St. Nikolaus, il fiume Inn in primo piano e la Nordkette sullo sfondo.
Un viaggio nel tempo per scattare una foto ricordo pazzesca e per assaporare l’atmosfera di un’altra epoca tra i vicoletti e le piazzette degli antichi quartieri. 


Per scoprire gli usi e i costumi tirolesi ti consiglio anche di assistere a uno spettacolo tirolese con cena e musica dal vivo. Sarà una serata divertente a base di melodie tipiche e ottimi piatti!

Consulta il sito Innsbruck Tourismus per approfondire i 7 percorsi tematici e avere le giuste coordinate per andare alla scoperta della città in completa autonomia!

Buon viaggio in Austria, goditi Innsbruck.

Condividi su:

3 Condivisioni