Viaggi e Web 2.0

Home » Viaggi » Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

Un parco che mi porta indietro nel tempo e mi fa tornare bambina.
Fiabilandia è infatti la riserva naturale del divertimento a Rimini dal 1965!
Qui anche i più piccoli trovano il loro angolo di paradiso. Fiabilandia è quel luogo dove condividere del tempo di qualità con tutta la famiglia.

Un tuffo nella storia

Sono tornata qui pochi giorni fa in occasione dei 3 anni di Viola. E’ stata l’esperienza che abbiamo deciso di regalarle quest’anno.

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

Tante situazioni mi hanno riportato alla Sara bambina che, tenendo per mano sua mamma, osservava tutto con occhi curiosi. Questa volta però c’era Viola accanto a me 😉

Ovviamente il parco divertimenti di Rimini negli anni è cambiato tantissimo. Prima era uno spazio con attrazioni solo per i più piccoli. Negli anni Ottanta poi i primi cambiamenti: il Galeone, il Battello e il trenino.
In seguito vennero istallate nuove attrazioni come Mago Merlino, la Miniera d’Oro e il Lago dei Sogni. Nel tempo alcune cambiarono nome e con il passaggio di gestione venne anche creata l’immagine di una mascotte: il Babau, mostriciattolo peloso blu a macchie gialle amico dei bambini, uscito per magia dal pentolone di Mago Merlino!

Fiabilandia è così oggi divisa in aree tematiche, Medioevale, Orientale, Far West e Baia di Peter Pan/Pirati e, grazie ai recenti e costanti rinnovamenti, si è specializzata verso il target bambino 2/10 anni.

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

Le attrazioni di Fiabilandia per i più piccoli

– Il Lago del Sogno. E’ stata la nostra prima scelta. Sali a bordo della nave-dragone e parti per un viaggio verso Oriente. Tra ombrelli colorati e fontane danzanti fino al magico mondo nella bocca del grande drago dove si trova l’albero della vita.

– Il Labirinto dell’Imperatore Fu-Ming. Un simpatico labirinto dove incontrerai specchi magici e passaggi segreti.

Fiaby Boat. Siediti a bordo del battello che ti condurrà all’interno dell’oasi naturale di Fiabilandia.

sensibile all'ambiente

Goditi il lago e le specie animali che abitano qui. Anatre, germani, pesci e tartarughe e, se sei appassionato di ornitologia, ti invito a guardare tra i rami degli alberi. Una serie di nidi consentono a pipistrelli, allocchi, cince, pettirossi e tanti altri, di trovare un rifugio sicuro. Il parco divertimenti di Rimini è sensibile al tema ambiente e in passato ha infatti collaborato con WWF Italia, Europe Conservation, Ecolandia.

Fiabilandia Express. Spostati all’interno del parco con il trenino che percorre tutto il perimetro di Fiabilandia e, metro dopo metro, ti mostrerà tutti i magici angoli del parco!

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

La fermata principale è davanti al Lago del Sogno.

La Baia di Peter Pan. Non smettere mai di sognare e immergiti nel mondo di Peter Pan. Sulla baia del lago Bernardo si trova il vascello pirata di Capitan Uncino. Esplora l’Isola Che Non C’è e prendi parte alla sfida. Metti in moto la tua fantasia tra sirene incantate e pirati.

attrazione del parco divertimenti

Borgo Magico. Tante giostre (alcune per bimbi dai 3-4 anni) per i più piccoli in un unico spazio. A Viola sono piaciute tanto le giostre con i cavalli … adatte alle principesse come lei 😉

Villaggio degli Gnomi. Sali a bordo del Bruco-Mela e scopri le case degli gnomi. Lasciati incantare dalla magia!

– Il Fuoripista. Prendi la tua jeep, allaccia le cinture, pigia sull’acceleratore.

Le attrazioni per i più coraggiosi

Oltre alle attrazioni descritte sopra un bimbo di 3 anni a Fiabilandia può fare molto di più. Tu genitore proponiti di accompagnarlo ma non forzarlo nelle attrazioni.
Sarà lui a scegliere quelle che si sente di fare 🙂

Viola si è cimentata anche in:
– La Miniera d’Oro (per ben due volte!). Sali a bordo del convoglio che sfreccia veloce alla scoperta del tesoro attraversando le tribù indiane del villaggio Apache. Tieniti forte ti aspettano discese rapide al buio e curve a gomito!

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

– Il Castello di Mago Merlino. A bordo di un gufo scopri la magia di Mago Merlino tra libri di incantesimi, stanze segrete, pozioni magiche e oggetti animati. Consiglio di non fare questo come prima attrazione in quanto i bimbi di 3 anni non ne escono molto felici. Vengono turbati dal mistero che aleggia intorno a Merlino 😉

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

Capitan Nemo Adventure. E’ un gioco super divertente che per Viola è stato il peggiore di tutto il parco. Sai perché? Lei non ha ancora un buon rapporto con la doccia e qui, a bordo di un Nautilus, verrai costantemente bagnato da docce gelate mentre cerchi di lottare contro calamari giganti, piovre e altri animali marini usando il tuo cannone spara acqua.

Avventure mozzafiato a Fiabilandia

Ho deciso di inserire in questo paragrafo 3 attrazioni che in realtà abbiamo fatto io e il papà di Viola per questioni di età/altezza.


Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

Questo per dimostrarti che il parco divertimenti di Rimini è davvero per tutta la famiglia!

Castoria (dai 105 cm d’altezza). Sali a bordo dei tronchi giganti e lasciati andare tra tuffi e onde. Una sfida d’acqua in un fiume pieno di rapide.

Red Mountain (dai 95 cm d’altezza). Le montagne di Fiabilandia per un giro di adrenalina e divertimento.

Spacemouse (dai 130 cm d’altezza). Ti aspetta un ottovolante a 4 posti che ti farà percorrere a tutta velocità salite, discese e curve. Tieniti forte e sfreccia nello spazio… di Fiabilandia!

Fiabilandia è anche …

Fiabilandia non è solo giostre.

Infatti il parco divertimenti di Rimini è anche:
Cinema 4D dove in sala vengono ricreati effetti speciali come luci, odori, spruzzi di acqua, getti d’aria. Vai a godere di un emozionante filmato tridimensionale!

Scivolone gigante. Una veloce discesa a bordo di un tappeto volante. Sfida i tuoi amici lungo l’emozionante percorso che ti farà volare!

2 Aree acquatiche (da Giugno a Settembre). 
L’Isola Maui ti aspetta con i suoi colori e personaggi che abitano i fondali marini e Palm Beach, la spiaggia del relax con docce d’acqua e frizzanti zampilli. Ricordati di portare il costume!

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini

Spettacoli e Animazione tutti i giorni:

parco divertimenti di Rimini


ore 12 e 17:30 fontane danzanti, al centro del lago

ore 14 The Laser Man, vicino all’area Borgo Magico
ore 15 Western Show, tra la Miniera d’Oro e il Saloon

ore 16 Faby Circus, all’interno del Palagiallo

– Vari punti ristoro, aree attrezzate per picnic e negozietti.

GonFiabilandia, da Ottobre a Marzo, per festeggiare il compleanno del tuo bimbo presso l’area gonfiabili più grande della Riviera Romagnola.

Contatti

Fiabilandia
Via G. Cardano 15
47924 Rivazzurra di Rimini
Emilia Romagna
Telefono: 0541.372064
Email: fiabilandia@fiabilandia.it
Consulta il sito internet di Fiabilandia per restare aggiornato sul calendario di apertura e gli orari del parco.
Condividi la tua esperienza su Instagram usando l’hashtag #fiabilandia.

E mi raccomando, conserva il tuo biglietto del parco divertimenti di Rimini e… il giorno dopo entri gratis!

Condividi su:

5 Condivisioni